#inItaliano

Alla fine sono riiuscito a partorire anche questo, dopo lunghiiiiiiiiiissima gestazione.Questa volta è toccata a Medium di essere piegato agli scopi della glottodidattica.

Il primo vagito del progetto è stato emesso qui: https://medium.com/@ndreagobbi/initaliano-caparezza-io-diventer%C3%B2-qualcuno-aa10de9acc0a

D’ora in poi a fondo pagina verranno elencati ulteriori post e aggiornamenti.

Devo e prometto spiegazioni più tecniche e maggiore approfondimento metodologico, ma non ora. Intanto vi propongo la prima spiegazione pubblica che mi è venuta per #inItaliano:

“Questo è il primo esperimento di un progetto per ora definito “#inItaliano”, inspirato dalle potenzialità dei testi del rapper pugliese Caparezza, utilizzati come ponti verso l’esplorazione linguistica e socio-culturale dell’Italia per studenti di Italiano L2 e LS. Il progetto però avrà respiro più ampio, e il format qui sperimentato si allargherà certamente ad ad altri autori a ad ulteriori generi di testo.

L’utilizzo della piattaforma Medium è funzionale alla possibilità di commento e annotazione a margine del testo, e all’assegnazione di un url alla nota stessa, rendendo condivisibile, partecipativa, distribuita, e cumulativa la riflessione metalinguistica. Per usare un termine quasi obsoleto ma a me carissimo: 2.0.)

Invito fin da ora tutti a commentare in merito. Credo sia un argomento che meriti discussione.

30 Agosto 2015 – #inItaliano: Caparezza — Io diventerò qualcuno – Delle generazioni cresciute con la televisione commerciale e dell’avvento dei social network nell’Italia degli anni 10.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: