Freaks! Sottotitoli in crowdsourcing: chiamata alle armi!

Intro, spiegone, e ringraziamenti:

Freaks! Una figata, no?

Un gruppo di ragazzi che a Roma si ritrovano assieme – e fino a qua la descrizione è univoca – per dare vita probabilmente alla web series italiana di più grande successo mai realizzata finora, recita la vita vera, o coinvolti in un casino più grande di loro, ognuno dotato di un superpotere, e braccati da un misterioso uomo senza faccia, nella storia che di cui siamo tutti invasati – e aspettiamo pure la terza serie.

Siccome però ho una gravissima forma di deformazione professionale (insegno italiano all’estero) che mi impedisce palesemente di vivere tranquillo godendomi la mia vita privata e le mie serie, dal primo momento che ho visto Freaks! ho pensato sarebbe stato geniale usarlo in classe, vedendoci enormi possibilità di utilizzo linguistico e comunicativo: è un prodotto superitaliano e che non offre la classica versione stereotipata del nostro paese spesso venduta all’estero, la storia è palesemente fica, la lingua parlata è spontanea e quotidiana…insomma avete capito.

Fatto sta che per lavorarci su sarebbe utile avere i dialoghi! Che parti posso usare per insegnare il presente dei verbi? E il passato? C’è vocabolario ricorrente? E così via. La prima cosa che viene in mente è quella di sfruttare i sottotitoli, che purtroppo però in Italiano non ci sono! E qui entra in scena il crowdsourcing e l’idea di chiedere aiuto alla rete, così che con un paio di frasette trascritte per ciascuno ce la caviamo in poco tempo.
La piattaforma scelta è Amara, che ci permette questo lavoro collettivo rendendolo facilissimo anche a chi di sottotitoli non se n’è mai occupato, e alla fine il risultato rimane in comune e a disposizione di tutti. Ci state?

Ce sta pure Claudio!

Abbiamo pure la benedizione di Claudio Di Biagio, autore e attore (Silvio) di Freaks, che contattato a proposito dell’idea ha risposto entusiasticamente e ci aiuta con la chiamata alle armi di volontari per questo progetto! Che volete di più?

Di seguito un brevissimo tutorial di 3 immagini su come si usa amara, e poi i link agli episodi, già caricati su amara, basta cliccarci e mettersi a trascrivere.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che collaboreranno: grazie raga’! Fatemi avere i nomi (o i nick), che verranno pubblicamente ringraziati, in imperitura memoria.

Amara: il tutorial.

Quando cliccate su uno degli episodi sotto, venite reindirizzati su amara.org, sull’episodio di freaks pre-caricato e pronto per essere sottotitolato. Fatto? (art attack style…)

Sotto il video cliccate su “Italian”, e dal menù scegliete “Improve these Subtitles”:

amara-tutorial-3

Amara vi chiede quindi di registrarvi, ma potete usare un profilo google, fb, twitter, etc per velocizzare il tutto. Io ho fatto con twitter, per dire. Vi comparirà una finestra come questa, con Amara che vi spiega le funzioni base (play-stop del video, dove trascrivere, etc):

amara-tutorial

Fondamentalmente dovete solo trascrivere riga dopo riga quello che sentite, senza preoccuparvi della sincronizzazione, che Amara ci fa fare in un secondo momento. Mi raccomando ogni tanto ricordatevi di salvare la bozza (save draft, in alto a dx).
Per ora ci servono tutti i dialoghi. Se vi invasate e finite di trascrivere un episodio completo segnalatemelo per favore sui commenti qua sotto o sulle note in basso a destra di amara, così che aggiungo una nota affianco al link dell’episodio, come per l’episodio 1, tutto trascritto da me

Daje de sottotitoli!

Mi pare di aver detto tutto, quindi ecco qui sotto i link con gli episodi:

Stagione 1:

S1-E1 – Freaks  – trascritto

S1-E2 – Blackout

S1-E3 – Blacked out

S1-E4 – Powerful

S1-E5 – “What if…”

S1-E6 – Trick

S1-E7 – …or treat

S1-E8 – Exit

Stagione 2:

Un attimo, ora li aggiungo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: